mercoledì 16 novembre 2011

Like a rolling stone

Finalmente un fine settimana come si deve!
Il week end  passato è stato un condensato di attività che mi fanno stare bene, l’emblema di come vorrei passare il mio tempo libero.
Tutto è iniziato sabato mattina con la partenza alla volta della capitale, il tempo era splendido e i colori dei sibillini incantevoli. Non poteva mancare una sosta per ristorarsi con specialità locali.
Raggiunta Roma con molta calma ne ho approfittato per una breve passeggiata  prima dell’evento della giornata: il concerto di Mark Knopfler e Bob Dylan al Palalottomatica. Del primo ho già visto molti concerti e sono quasi stufo di parlarne, il suo controllo sullo strumento è stupefacente… legati, bending, rake,  sono totalmente funzionali al pezzo e mai artefatti, la chitarra emerge senza mai sembrare ridondante. Invece era la prima volta che assistevo ad un live del Menestrello.. ecco.. ha sempre avuto una voce non proprio sublime, ma ora è diventata decisamente INASCOLTABILE, a tratti fastidiosa… eh, diciamolo!
La domenica è stata dedicata ad una lunga passeggiata per il centro e alla visione della mostra su Filippino Lippi e Botticelli, alla scuderie del Quirinale. Non sono un esperto di arte, ma i colori della “Madonna con bambino” conosciuta anche come “Madonna Strozzi” mi sono rimasti negli occhi. Leggendo i documenti ho trovato curioso come i mecenati di un tempo,  nei contratti con gli artisti, pretendessero l’uso delle migliori materie prime… il parallelo con i ricconi di adesso è impietoso.
Dopo la mostra altra breve passeggiata e rientro molto tranquillo a casa, con annessa cena in quel di Visso, per recuperare un po’ di energie con del buon tartufo.
Non potevo chiedere di meglio, ho nutrito corpo, spirito e cervello, interrompendo per un po’ la noiosa routine.



Nessun commento:

Posta un commento